ASI Moto Show 2024: edizione da record!
Una vera edizione da record per l’ASI Moto Show 2024, che si è svolto a Varano de’ Melegari dal 3 al 5 maggio.
La manifestazione, organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano, ha visto la partecipazione di oltre 700 moto storiche provenienti da tutta Europa. E domenica, al circuito “Riccardo Paletti”, situato alle porte della Motor Valley italiana, non potevamo mancare anche noi di Moto Argento.
Grandi campioni e moto leggendarie
Protagonisti dell’evento sono stati i grandi campioni del motociclismo, che hanno sfilato in sella alle moto che li hanno resi leggendari. Tra loro, Giacomo Agostini, Manuel Poggiali, Eugenio Lazzarini, Luca Cadalora, Pierpaolo Bianchi e Carlos Lavado.
Yamaha e Honda erano presenti all’ASI Moto Show con esposizioni speciali. Yamaha ha messo in mostra la YZR 500 di Eddie Lawson, la YZR 250 di Luca Cadalora e la nuova XSR 900 GP, mentre Honda ha celebrato i 50 anni dello stabilimento di Atessa con una mostra di modelli storici.
La storia letteralmente è scesa in pista. Il paddock di Varano è diventato per l’occasione un vero museo dinamico, che ha permesso ai visitatori di intraprendere un viaggio nella leggenda delle due ruote, dalle prime motociclette d’epoca alle moto da competizione più recenti. In esposizione tantissimi modelli di ogni marca e tipologia, a testimonianza dell’incredibile evoluzione del motociclismo nel corso del tempo.
75 candeline per Moto Laverda
Grande festa per i 75 anni delle Moto Laverda, il marchio di Breganze di proprietà di Gruppo Piaggio, con una mostra dedicata ai modelli più iconici della casa motociclistica, diverse conferenze, tra cui quellae di Giovanni Laverda sull’origine e sviluppo della Laverda 750 e quella di Piero Laverda sui dettagli del progetto “1000 V6” degli anni ’70 e, come piace a noi, tante moto a girare in pista!
I Ruggenti Anni ’30, moto americane e le Leggende italiane
Due aree tematiche hanno ripercorso periodi storici specifici: i “Ruggenti anni ’30”, con moto innovative nate dall’esaltazione del progresso e della velocità del Futurismo, e la produzione motociclistica americana dalle origini agli anni ’80, con modelli rari come le Henderson del 1914 e 1929 e le Harley-Davidson d’epoca.
Sotto i riflettori le italiane Benelli e MotoBi, presenti all’ASI Moto Show con una ricca esposizione di modelli da corsa e stradali, che hanno ripercorso la storia sportiva dei due marchi. Tra le Benelli, molti esemplari provenienti dal Museo Officine Benelli di Pesaro, come la 175 degli anni ’20, la Tornado Superbike del 2003 e le 350 e 500 degli anni ’60 e ’70, tra cui alcuni di quelli testimoni delle lotte in pista dei compianti Renzo Pasolini e Jarno Saarinen.
Le MotoBi, invece, erano rappresentate dalle 125, 175 e 250 che dominavano le corse Juniores negli anni ’60.
Tra le curiosità che hanno infiammato l’edizione 2024, lo scooter francese “antivespa” Terrot e la Vespa 50 con cui Valerio Boni ha stabilito il record dei 940 km in 24 ore.
Inoltre, è stata esposta la Ducati Desmosedici GP6 con cui Troy Bayliss conquistò la leggendaria vittoria nel Gran Premio di Valencia 2006, che ha sfilato in pista con Manuel Poggiali in sella.
Un’edizione spettacolare
L’ASI Moto Show 2024 è stato un evento davvero speciale, che ha celebrato la passione per le moto in tutte le sue forme. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle due ruote, che ha lasciato a tutti un ricordo indelebile.