Amici Motociclisti, con l’arrivo del freddo molti di voi hanno deciso di attaccare il casco al chiodo e di mettere la moto in letargo.
Ma sei proprio sicuro di sapere come si fa?
I punti più cruciali da seguire sono pochi ma fondamentali, qui sotto troverai una lista di cose da fare per essere sicuro di poter riprendere la moto a inizio stagione in perfette codizioni, e dopo qualche piccolo consiglio per chi magari vuole qualcosa di piu.

-Per prima cosa, la pulizia, essendo che ci teniamo tanto alle nostre compagne di viaggi, pulirle e coccolarle prima di mettergli sopra la copertina è l’ideale.
Lavala per bene, sgrassatore sui cerchi e shampo auto su tutto il resto della moto, occhio a non utilizzare prodotti troppo aggressivi su parti come forcellone forcelle e carter motore, questi potrebbero creare degli aloni che non andranno più via.
Finito il lavaggio asciugare come si deve, perchè anche l’acqua a lungo andare può creare macchie sulla carrozzeria poco desiderate, ti basterà utilizzare un panno in tessuto morbido è l’ideale.
-Pulizia della trasmissione, è consigliato utilizzare prodotti per la pulizia della catena in modo da togliere eventuale sporcizia da essa, raccomandata anche la pulizia di corona e pignone, effettuare il processo prima del lavaggio e successivamente a questo asciugare bene la catena.
Una volta affrontato lavaggio e pulizia catena lubrificare con grasso apposito senza esagerare.
Ricordo che per la lubrificazione della catena è sufficente applicare il grasso sulla parte alta e non sul lato, questo perchè il grasso deve andare ad agire sulle parti di gomma della catena e non sulla parte metallica.
-Riempi il serbatoio fino all’orlo, in questo modo eviterai la creazione di condensa al suo interno e quindi l’eventuale creazione di ruggine.
-Metti la moto su dei cavalletti in modo da tenere alzate le ruote ed evitare la deformazione della gomma.
-Collega la batteria a un mantenitore di carica in modo da evitare di sostituirla a inizio stagione e siamo pronti.
-Coprila con un telo per evitare la polvere e il gioco è fatto la tua moto è bella e coccolata per poter superare l’inverno al caldo!
Anche tu facevi tutto questo prima di fermare l’assicurazione della moto?
Ecco invece qualche piccolo consiglio per chi vuole qualcosa di più:
è inverno, hai la moto ferma in box e vuoi migliorare le sue prestazioni?
Oppure vorresti effettuare delle lavorazioni un po più lunghe per avere la certezza che la tua moto sia pronta ed efficace nelle tortuose curve dei passi di montagna?
Il consiglio è questo, porta la moto presso la nostra officina per eventuali tagliandi o lavorazioni più importanti, come revisione sospensioni oppure modifica dell’ergonomia.
Saremo lieti di seguire te e la tua moto per tutta la stagione fredda e guidarti con i giusti accorgimenti verso quella calda!
Trovi tutti i nostri contatti qui sopra!