E SE ENEA SI RISCOPRISSE MARC… IN QUEL 2015?
Premetto di non credere all’indicibile piano spagnolo di far perdere il mondiale a Valentino nel 2015, ma se Enea Bastianini, in questa ultima fase di campionato, potesse avere il potenziale per coprire le spalle a Pecco dagli attacchi di Martin, cosa direbbe quel chiassoso simposio di odiatori anti-Marquez?
Minimizzerebbero il titolo di Pecco, che come Lorenzo nel 2015 vanterebbe più GP vinti del rivale? Odierebbero per un decennio Bastianini, accusandolo di aver falsato il campionato a favore di Pecco?
Oppure, contraddicendo lo spirito alto che hanno sempre sbandierato nel nome dell’astensionismo dalla lotta al vertice tra due campioni, festeggerebbero il titolo di Pecco, elogiando il gioco di squadra tra connazionali?
E se il “mago” della bilancia (riprendendo una trovata di Serra, Matitaccia) fosse Marc? Se aiutasse Martin, come verrebbe giustificato? Facile immaginarlo! Pensare che la storia dei GP ci ha sempre raccontato episodi di giochi di squadra, come quello in favore di Capirossi, con Spaan che colpì Gresini con un pugno sul casco. L’Italia non polemizzò allora, e noi celebrammo fieri il diciassettenne romagnolo!
Le corse, che storie magiche ci regalano, se solo le conoscessimo.