A mio parere, la notizia bomba del mercato piloti è rappresentata da Toprak in Bmw. Una sfida che mi porterà a scommettere sul turco per il 2024. Il resto sono voci alto sonanti che vogliono regalare un po’ di interesse a questa lunga pausa estiva.
Arbolino, Acosta attesi in Motogp, il team Gresini oggetto del fanta-mercato che vedrebbe tutto il comparto piloti rinnovato, la solita piacevole “caciara” che ci toglie lo sbadiglio di questo stop estivo.
Di certo ci sono punti importanti da toccare. Primo su tutti Marc Marquez, il più forte del mondiale che corre sulla motogp meno prestazionale.
E’ quasi certa la sua presenza in Honda per il 2024, e proprio ad Honda auguro una rinascita dopo la pausa di campionato. Se non vincesse gp entro l’anno sarebbe un disastro. Rins e Mir? Grandi piloti non per loro colpa materia da chi l’ha visto!? Nakagami?
La coppia Yamaha è anch’essa incerta con Quartararo, grande talento, soffocato da una moto che solo esteticamente racconta un immobilismo preoccupante. Morbidelli poi, cosa deciderà? Confermeranno la fiducia in Yamaha? Molti temono i team satelliti preferendo stabili presenze in team ufficiali, ma a guardare Ducati verrebbe da credere che con una Ducati Paso 750 avrebbero più possibilità di esprimersi.
Passando dal peggio al meglio restano le europee da osservare, Ducati ha piloti che si esprimono tutti con ottimi risultati, solo Diggia stenta, quindi direi che la logica imporrebbe una sola sella libera per il 2024, Alex Marquez è fermato più dalla sfortuna che dalla carenza di talento, non credo saluti Gresini.
Fa specie aver udito il nome di Zarco in uscita dal reggimento rosso. E’ una forza del campionato. Farebbero un buco nell’acqua. In Ktm non possono lamentarsi di Binder e Miller dove il primo a detta di tutti è un fenomeno vero.
Nel team gas gas un grande assente Pol, e il Fernandez che va forte veste rosso. In Aprilia potrebbe accadere qualcosa. Aleix il vecchio ottiene più risultati di Maverick il giovane, bel casino.
Oliveira è forte, ma l’altro Fernandez non sboccia. Quindi anche qui una sella esattamente come in Ducati potrebbe liberarsi a ragion di logica. La corsa ai giovani non deve essere una legge, ma una valutazione, perché può capitare che un Pedrosa possa fare un gp e tenersi dietro due terzi dello schieramento.
Sapere che un Marc Marquez potrebbe non trovare una sella assegnata ad un pilota della moto2, mi riporterebbe al 2005 quando Max Biaggi fenomeno della Motogp, fu estromesso dall’ambiente!
Che pena sarebbe!
Articolo a cura di Andrea Costanzo, uno dei nostri più grandi Appassionati Motociclisti!