IL POST GARA DEI MEDIA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Il post-gara commentato dopo una vittoria di Marc Márquez costringe a uno sforzo di comprensione elevato.

Marc ha un occhio di riguardo per Alex Márquez? No, è Alex che non gli tira la staccata? Pecco ha notato qualcosa di strano.

L’ABC di come distogliere l’attenzione da fattori ben più significativi sui quali focalizzarla. Chi ha la moto di Marc? Pecco e “Diggia”. Che differenza c’è in questo campionato tra la GP2025 e la GP2024? Irrisoria.

Tutte le moto corrono praticamente con la stessa configurazione. Fatta eccezione per Morbido, che quest’anno pare rinvigorito rispetto alla passata stagione, pessima sulla stessa moto di Martín, che ha vinto il campionato, si assiste alla possibilità di vedere Alex sulla GP2024.

Molti si focalizzano sul suo talento, è un due volte campione del mondo, ma qualcuno ricorda con chi ha condiviso il team nel 2024? Con Marc. Pensate che gli ingegneri non abbiano studiato il Re? Non abbiano raccolto un’infinità di dati? Pensate che la scelta di preferire Marc a Jorge Martín Almoguera fosse dettata dal marketing? No. Ducati, l’anno scorso, ad ogni gara, analizzava i dati di Marc, stupendosi di cosa fosse in grado di fare con la GP23, rispetto ai suoi avversari.

Rispetto agli ufficiali, due dei quali battuti. Alex ha fatto passare Marc, cosa avrebbe dovuto fare? Ostruzionismo al missile nucleare che aveva alle spalle, capace di staccarlo dopo poche curve? E perché parlare di Alex, che, attenzione, l’anno scorso ha battuto il team Pertamina VR46, ma non è stato lui a ereditare la GP25, oggi nelle mani di un pilota di quel team sconfitto! Pecco è il campione in carica, due volte campione del mondo, uno dei più esperti sulla Rossa di Panigale.

Cosa sta pagando? L’assuefazione nel lottare proprio contro Marc non ad armi pari? Voglio pensare che si riprenda, ma per ora lo shock è importante. Al di là delle urla per “Diggia”, del duo delle meraviglie per un sorpasso su Zarco, cosa racconta la GP25 “giallo vestita” per ora? Un podio in 4 gare. Fatto da Morbido in sella alla GP24.

La stagione ha raccontato due sorprese: Ogura su Aprilia e Zarco su Honda. Al di là della squalifica del giapponese. Zarco ha accompagnato Honda in posizioni dimenticate, bisognava urlare per lui e per il Team Cecchinello, giusto?

Col senno di poi, mi sovviene Acosta nelle vesti di “maranza” nelle ospitate su Rete4, “Márquez chi?”.

Eh già, chi lo ha visto oltre al fratello?

Un abbraccio e godiamoci questo campionato.

L’Autore: Andrea Costanzo

LEGGI ANCHE: