SE NON È MARQUEZ, È MARQUEZ.
Vi racconto questo aneddoto: mentre guardavo la Sprint, mi sono detto: “Ma come può un fuoriclasse come Quartararo cadere al primo giro per resistere al primo attacco di Marc?”
Poi la gara. Ma come può Marc commettere errori simili, consapevole del suo enorme potenziale? Mi sono risposto: “Capita. È la loro natura.”
Se Fabio avesse potuto raccogliere un podio anche nella Sprint, Marc avrebbe di sicuro conservato la leadership. Quindi, insufficienza? Che dire, ha vinto a Jerez, dove iniziò il suo incubo, cade come in quel GP del 2020 e rimonta, questa volta ottimizzando il risultato.
Sano e salvo.
La vittoria va ad Àlex, ed è stato emozionante perché, se regnasse una sorta di nepotismo, Àlex, da fratello, ha vinto due titoli. E quest’anno sembra rinato. La 2024 lo fa volare, e fino ad oggi è il rivale di Marc, anche se il fratellone è un ottimo politico e dice che sia Pecco.
Àlex, per la seconda volta, guida il mondiale quest’anno. Poi, sorpresa Quartararo, e che dire di Viñales? Dopo un secondo posto di fatto sfumato per la pressione gomme, oggi un quarto a pochi decimi da Pecco. La regolarità è un’assegnazione punti opinabile, regala ai rivali di Marc una classifica più positiva dei fatti. Di certo, proprio Marc deve fare pace con il suo io.
Un po’ di testa e avrebbe avuto nel sacco dai 30 ai 50 punti in più. Non credo di esagerare.
È stato in ogni caso protagonista di una gara che sembrava si replicasse in uno zero, ma tra cadute e rimonta con un passo da urlo negli ultimi giri, sul ’37, ha fatto show, con una carena senza aerodinamica, con pezzi di carbonio straziati dal vento.
Cosa avrebbe fatto, verrebbe da chiedersi, se non fosse caduto? Annoiato. Quasi, quasi, merita un grazie.
Occhio però, Marc, perché un tale Alzamora vinse un mondiale in 125 senza vincere un GP.
L’Autore: Andrea Costanzo
LEGGI ANCHE:
- Rara e desiderata: la leggendaria Norton F1
- Cosa fa un Re sulla Regina?
- Yamaha YZF R7: una leggenda breve ma eterna
- Kawasaki ZXR 750 R: la regina delle Superbike Anni ’90
- Cagiva Mito 125: un’icona indimenticabile degli Anni ’90
- Honda NSR125: un’epopea di emozioni e tecnologia
- Carlo Ubbiali, la volpe