Ducati Panigale V4 SP2, come si comporta in Strada?

Finalmente dopo mesi di attesa ci siamo riusciti, stiamo parlando della prova su strada di una delle moto più gettonate ed esclusive dell’ultimo anno.

Ducati Panigale Ducati V4Sp2…. ovviamente poco originale come nostra abitudine da MotoArgento!!!

Prima qualche dettaglio, Ovviamente la classica livrea oscura e cattiva presa dai “winter Test” Motogp e SBK, dettagli e finiture in carbonio per un. Look più aggressivo, ovviamente la classica piastra di sterzo incisa al laser con il numero identificativo della moto, cerchi in carbonio, serbatoio spazzolato, frizione a secco e tanto tanto tanto motore!

La definiscono: “the ultimate racetrack machine” proprio perché questa versione dell’ormai iconica Panigale V4 si rende ancora più esaltante tra i cordoli della pista, e ancora più intuitiva e meno affaticante per i piloti meno veterani.

Ma Come funziona la SP2?

Semplicemente è l’evoluzione massima della moto da corsa costruita per gli amatori secondo Ducati.

Leggerissima e agilissima ad entrare in curva è semplicemente una super moto pensata soprattutto per andare fortissimo in pista.

Prima lunghissima e tanta coppia ai medi regime, la classica moto che per essere davvero redditizia serve usare una marcia in più e farla scorrere molto a centro curva…. cosa facilissima grazie ad una nuova elettronica capace di rendere tutto molto più semplice.

La filosofia dei questa Ducati dal nuovo corso è essere sfruttabile da tanti amatori sui circuiti medio lenti andando ad entrare in piena concorrenza con R1 e RSV4.

Scordatevi le vecchie Panigale 2018/19/20/21, tutta potenza brutale che tanto ci hanno emozionato, ma anche fatto impazzire cercando di non farci annientare fisicamente e poi psicologicamente….

Secondo me con questa moto, tempi, usure delle gomme e fatica del pilota sono destinati a scendere radicalmente, perché è una moto più moderna, semplice da far girare senza mai mettere in crisi chi la guida, che anzi dovrà concentrarsi tanto solo sulla scelta delle traiettorie!

Non è una moto pensata per la guida stradale domenicale, non è una moto capace di dare emozioni lasciando a bocca aperta sulle curve a medio raggio consecutive quelle che tanto ci fanno divertire…. ma è un ottima base di partenza su cui lavorare per renderla più rustica e animalesca!!!

Bisogna Acquistarla?

Si assolutamente si!!! Soprattutto se si vuole capire a che livello è lo stato dell’arte delle moto supersportive moderne di Borgo Panigale nel 2023!!!

Si assolutamente si se vuole un oggetto di sicura rivalutazione nel tempo e che sia affascinante!

Si assolutamente si se vuoi guidare una moto “facile” leggera che si guida semplicemente muovendo la testa.

Ne abbiamo già venduta qualcuna quest’anno bisogna avere un pizzico di pazienza per averla e farsene assegnare una in esclusiva, ma spendere qualche soldino in più rispetto alla V4S e l’attesa ne valgono sicuramente la pena!

Io personalmente in MotoArgento sarò onorato di realizzare questo vostro sogno, dedicandovi tutto il tempo necessario per servirvi al mio meglio consigliandovi dove andare a mettere le mani per migliorarla ulteriormente con degli accessori unici e personalizzati per ogni singolo Appassionato Motociclista….

Rimanete Collegati e Seguiteci perché nelle prossime settimane vedrete le moto che abbiamo venduto, come saranno modificate e che proverò io personalmente andando poi a descrivervele in ogni dettaglio.

Ci vediamo in strada nelle prossime Domeniche!

Fabio Argento